Ottobre 1307 – Dicembre 2017. Più di settecento anni dopo tornano i Templari. Questo Dicembre ha il profumo della Terra Santa, il sapore del sangue e il suono delle spade e degli scudi dei crociati che combattono alla ricerca del Sacro Graal.

Creata da Don Handfield e Richard Rayner e prodotta da Michael Wrey e Jeremy Renner per il canale History Channel (che grazie a serie tv come Vikings sta attraversando un periodo televisamente molto felice) la serie – che attualmente comprende 6 episodi – è incentrata sulla caduta, la persecuzione e la condanna al rogo dell’Ordine dei Cavalieri Templari, come pianificato da Filippo IV di Francia.

Acri, l’ultima roccaforte cristiana in Terra Santa – e mitica patria del Santo Graal –  è appena caduta. Un salto in avanti di diversi anni permette di scoprire alcuni indizi che svelerebbero il modo per arrivare alla leggendaria reliquia. Per questo i Templari, guidati dal giovane e valoroso Sir Landry (Tom Cullen), partono per una missione pericolosa e difficile alla ricerca della coppa tramite la quale, secondo la tradizione medievale, Gesù celebrò l’Ultima Cena.

 «Cavalieri e Dame, ricordate che c’è un Dio da servire, un’anima da salvare e un inferno da evitare.»

Sull’onda di Vikings, Knightfall punterà sulla commistione tra la veridicità storica e l’aspetto romanzato, anche grazie alla focalizzazione su aspetti pubblici e privati dei protagonisti. Anche solo guardando il trailer è chiaro che la serie metterà al centro della narrazione oltre al tema religioso anche quello politico. Tuttavia, non mancheranno gli intrighi, il potere, la vendetta e l’amore. Il fascino della storia dei Templari, l’Ordine cavalleresco più potente, ricco e misterioso di sempre, farà il resto. Di questi ultimi, infatti, conosceremo non solo la storia, ma anche i motivi e i valori per i quali erano disposti a vivere e morire.

In ultimo, ma non per importanza, il valore aggiunto dato dalla cura dei dettagli firmata History, con fotografia e sceneggiature dietro le quali si intuisce un grande lavoro e un’altrettanta attenzione. Per non parlare delle musiche, che vi trasporteranno letteralmente sul campo di battaglia e quasi vi verrà voglia di partire e andare a cercarlo davvero il Sacro Graal. Oltre a Tom Cullen, Knightfall vanta la presenza di Padraic Delaney, Simon Merrells, Jim Carter (che interpreta Papa Bonifacio VIII), Olivia Ross (Giovanna I di Navarra), Ed Stoppard (il re Filippo IV di Francia), Julian Ovenden e Sabrina Bartlett (Isabella di Francia).

In attesa di vederla su History Channel, in onda dal 13 Dicembre, gustatevi il trailer. E non dite che non vi avevo avvertiti!

 

Martina Mattone