Il Natale è davvero alle porte e se, come me, avete tanti amici appassionati di libri allora non perdetevi questo articolo: vi propongo alcune idee simpatiche che faranno felice ogni booklover che si rispetti (e senza spendere una fortuna!).

  1. SEGNALIBRI ULTRA PRECISI. Quelli che ancora subiscono il fascino della carta stampata, e che mai e poi mai sognerebbero neanche lontanamente di mettere il segno piegando un angolino della pagina, di certo apprezzeranno un bel segnalibro. Se ne trovano di tutti i tipi: in carta, in argento, magnetici, elastici, realizzati a mano o con la stampa delle vostre foto preferite. Ma i più simpatici, e anche più precisi, in assoluto sono i Finger Point! Questi segnalibri in silicone elastico si infilano tra le pagine del libro e attraverso una manina con l’indice teso saranno in grado di indicarvi l’esatto punto in cui avete smesso di leggere.
  1. LAMPADE DA LETTURA. Un altro regalo che farà felici i vostri amici lettori, specie coloro cui piace leggere di notte, è senza dubbio la lampada da libro. Dotate di luci a led e comunemente ricaricabili tramite USB le lampade da lettura sono utili sia per i libri cartacei sia per i dispositivi e-reader poiché hanno una pinza che permette di agganciarle dove si preferisce. Tra i vari modelli, più o meno grandi, ci sono quelle flessibili che possono essere utilizzate anche da segnalibro.

  1. OCCHIALI PERISCOPICI. Per un lettore che ama stare sdraiato gli occhiali periscopici sono certamente il regalo migliore. Con questi simpatici aggeggi niente più crampi per via delle braccia alzate, né mal di schiena per la postura sbagliata, ma solo la tranquillità di una lettura a letto o sul divano.
  1. LAMPADE SEGNALIBRO. I veri booklovers si riconoscono anche dal modo in cui arredano la propria stanza o la propria casa; e allora come non regalare loro una stupenda lampada a forma di libro? Ce ne sono di diversi tipi: da quelle la cui luminosità aumenta in base all’apertura del libro, a quelle pieghevoli con “copertina” in lego, ma le più fantasiose sono di sicuro le lampade segnalibro. A forma di casa o semplicemente a piramide, sono pensate per appoggiarvi il libro una volta stanchi: illumineranno la stanza e vi terranno il segno tra le pagine.

  1. FERMALIBRI CREATIVI. I libri sulle mensole sono sempre troppi e rischiano di cadere? Niente paura, ci sono i fermalibri! Un regalo non troppo costoso che senza dubbio unisce l’utile al dilettevole. Girando tra i vari siti di e-commerce ne ho trovati davvero tantissimi e tutti diversi, in grado di soddisfare i gusti di ognuno. I miei preferiti restano quelli con i supereroi, e i vostri?

Giulia Mastropietro