Andare in palestra per molti è un punto della ‘lista dei buoni propositi’ che regolarmente non si rispetta mai, per altri invece fa parte della quotidianità. Fatto sta che ( fortunatamente) sono sempre di più le persone che decidono di tenersi in forma, ma se fino a qualche tempo fa allenarsi prevedeva semplicemente faticare e sudare, oggi c’è una nuova costante che accompagna gli allenamenti: i social network.  Non a caso un recente studio condotto nelle palestre del Regno Unito dalla catena The Gym Group ha confermato che una persona su 3 tra i 18 e i 29 anni posta sui social scatti mentre si allena.

Allenarsi è diventata una vera e propria attività social; fra uno squat, una chiacchiera e qualche trazione si trova tassativamente il tempo per una storia su Instagram: i ragazzi mostrano i lori bicipiti e pettorali scolpiti a discapito dei polpacci che ahimè troppo spesso risultano paragonabili a zampe di gallina (e il bello è che a loro va bene così), mentre le ‘fit girl’ puntano su pose più o meno ammiccanti e con un look SEMPRE PERFETTO.  Probabilmente la stragrande maggioranza di noi (sì mi includo anche io) dopo un’attività intensa è fisicamente ed  ‘esteticamente’ KO:  sudata, capelli incommentabili e struccata con tutte le imperfezioni del caso ( antiestetico comedone pre-mestruo ad esempio) e non appena  apri i social vedi le it girl che dopo essersi allenate sono fresche come una rosa e ti sorge spontaneo .. PERCHÉ??!! Non hanno mai una gocciolina di sudore, i capelli sempre in ordine e la pelle radiosa tanto che viene da domandarsi se in palestra vengano   solamente per farsi un selfie e prendere 100 like in più. 

È assodato che in palestra l’apparenza conta quanto fiato e addominali e ovviamente per l’universo femminile ciò non può prescindere dal trucco! Esatto: truccarsi per allenarsi. È una tendenza che è esplosa negli States e  sta guadagnando terreno anche in Italia; infatti sono tante le celeb portabandiera dell’Athleisure Beauty come Bella Hadid, Kim Kardashian, Adriana Lima e Wanda Icardi; e la grande adesione è dovuta al fatto che oggi i prodotti cosmetici si sono ‘rinnovati’  con nuove texture e composizioni  che rispettano il derma, lasciandolo respirare. Le industrie di cosmesi  già da tempo avevano previsto questo fenomeno e hanno lanciato sul mercato prodotti ad hoc per chi fa attività sportiva: dopo la scia di successo di SWEAT COSMETICS, marchio americano fondato nel 2015 da 5 atlete, con un fatturato cresciuto del 560%, anche altri brand hanno preso ‘provvedimenti’.  Clinique  ha proposto la crema ‘Moisture Surge Hydrating Superchanged Concentrate’ che è ottima per reidratare la pelle dopo la sudorazione; mentre un buon coprente è il ‘Blemish Renedy Foundation’ di Bare Minerals: un fondotinta in polvere minerale che contrasta i batteri ed è leggera e traspirante.  In generale gli esperti consigliano di evitare creme pensanti perché la pelle tende a ‘rigettarle’ durante la sudorazione e questa mixato al sebo prodotto dona un antiestetico aspetto lucido. Per questo è meglio puntare su BB cream o CC cream che hanno una consistenza leggera ma al contempo forniscono la giusta copertura e omogeneità all’incarnato.

BB, CC, DD o EE Cream? Come scegliere la migliore in base alla nostra pelle

È fondamentale scegliere sempre prodotti waterproof, soprattutto per gli occhi onde evitare l’effetto panda; le labbra devono essere sempre idratate con un normalissimo burro di cacao e al massimo colorarle con un matitone in una nuance nude.  È facile intuire che ormai truccarsi per andare in palestra non è più un tabù, ma effettivamente se ben dosato con un mood natural può donare un pizzico di sicurezza  a chi si sente totalmente vulnerabile senza (o magari perché ci sono delle giornate ‘DECISAMENTE NO’  in cui un tocco di make up aumenta l’autostima) Ovviamente bisogna sempre ricordarsi di struccarsi dopo ogni allenamento e per garantire una migliore respirazione alla pelle è consigliabile non truccarsi ogni volta che ci si allena.

E voi? Siete più concentrate a farvi un selfie in sala o saltare 20 box jump??

Francesca Tantillo