La zucca, un alimento ricco di proprietà antiossidanti, di Omega 3 e vitamine A, B e C, fa bene proprio a tutto ed è anche molto gustosa. Ottima per preparare piatti autunnali di ogni genere, sorprendentemente questo ortaggio è anche un alleato di bellezza per la preparazione di maschere e impacchi fai da te. Innanzitutto, la zucca è fonte di fibre e minerali (calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) oltre che di betacarotene, precursore delle vitamine A, B e C. Mangiarla è un piacere e, in più, aiuta a ridurre il colesterolo, protegge le vie urinarie e, grazie al magnesio, sembra essere anche un ottimo antidoto contro l’ansia. Inoltre, come abbiamo già detto, è efficace anche per la cura estetica del nostro corpo, infatti previene l’invecchiamento cellulare e la ritenzione idrica.

Senza perdere altro tempo, vediamo insieme 10 ricette di bellezza, semplici e veloci, a base di zucca!

Maschera viso: Mescolate una tazzina da caffè di polpa di zucca ridotta in purea, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele e mezzo bicchiere di yogurt. Applicate la maschera su viso e collo e lasciate agire per 10 minuti.

Impacco viso rigenerante: Frullate mezza mela verde insieme a una tazzina da caffè di purea di zucca, aggiungete un cucchiaino di miele, 2 cucchiai di latte e un pizzico di cannella. Tenete in posa sul viso per circa 15 minuti e, infine, sciacquate con acqua tiepida.

Scrub corpo: Basta mescolare insieme la stessa quantità di purea di zucca e zucchero di canna, dopodiché massaggiate sul corpo prima di fare la doccia. In queste modo aiuterete la vostra pelle ad eliminare tutte le cellule morte, favorendone la rigenerazione.

Impacco pelle secca: Aggiungete a mezzo bicchiere di purea di zucca, mezzo bicchiere di olio di cocco e un cucchiaino di cannella. Dopo aver ottenuto una consistenza cremosa, applicatelo sulla zona del corpo che ha bisogno di nutrimento e lasciate agire per 15 minuti prima di risciacquare.

Maschera capelli: Una maschera pre-shampoo super veloce da realizzare. 100 grammi di zucca, 100 grammi di yogurt e un cucchiaio di miele, mescolate e applicate la maschera su tutte le lunghezze. Avvolgete i capelli con una pellicola e dopo 30 minuti procedete con il normale shampoo.

Impacco mani: con il freddo le mani si screpolano facilmente, questo impacco se fatto con costanza almeno una volta alla settimana può aiutare notevolmente a combattere la secchezza. Alla “solita” tazzina da caffè di purea di zucca, questa volta aggiungete un cucchiaino di olio di oliva e uno di miele. Applicate sulle mani e fate agire qualche minuto, poi risciacquate con acqua tiepida.

Pedicure: Gli ingredienti per avere piedi morbidi sono 100 grammi di purea di zucca, 1 uovo e 1 cucchiaino di miele. Frullate gli ingredienti e applicate la vostra “crema” sui piedi, lasciando in posa 15 minuti.

 

Oriana Melchiorre