È proprio vero, non esistono più le mezze stagioni! In questo ultimo mese, infatti, le temperature sono scese molto rapidamente e l’escursione termica tra il giorno e la sera ci sta obbligando a vestirci “a cipolla”, con capi caldi e all’occorrenza facili da togliere. Per chi, come me, soffre particolarmente il freddo, ma non vuole rinunciare a essere trendy è arrivato il momento di rispolverare un capo prettamente invernale: la mantella. Questo particolare capospalla, senza maniche e aperto sul davanti, è una valida alternativa della sciarpa; nei primi giorni di freddo può sostituire il classico cappotto, e diventare poi un fedele alleato nei mesi più rigidi, quando è possibile indossarlo su parka o piumini.

Lo stesso si può dire del poncho e della cappa, che rappresentano delle “variazioni su tema” della mantella. Il poncho, infatti, si distingue della mantella perché non presenta alcuna apertura davanti, mentre la cappa è più simile a un cappotto senza maniche, con delle fessure per le braccia. Sulle passerelle di tutto il mondo grandi firme come Valentino, Dolce&Gabbana e Gucci hanno proposto diversi modelli di cappe e mantelle, da cui trarre ispirazione per i propri look. Ma anche marchi prêt-à-porter come Zara, H&M, Mango e Silvian Heach ne presentano un vasto assortimento in grado di soddisfare ogni gusto e stile.

Dalle vetrine Benetton, ad esempio, arriva la proposta di poncho in lana in tinta unita nei colori più disparati, da indossare direttamente su camicie a fantasia per un look casual e poco impegnativo, comodi per il lavoro, ma adatti anche a una passeggiata pomeridiana in centro. Se avete un animo rock, invece, non potrete assolutamente fare a meno delle fantasie check, come quelle utilizzate da Zara per i poncho o le cappe: è assicurato che staranno benissimo sui vostri giubbotti di pelle. Mentre se amate i colori, di certo non vi lasceranno indifferenti i modelli a fantasia o quelli apertamente ispirati ai colori e ai motivi degli abiti originali peruviani, come le mantelle Rainbow di Mango (anche su Zalando), da indossare con jeans e sneakers.

 

Giulia Mastropietro