Che siano in pelle, neri, di velluto, alti o bassi, gli stivali riescono sempre ad essere un tipo di scarpa adatto per ogni occasione. Sta per arrivare l’inverno e chiunque, nel proprio armadio, ne ha almeno tre paia! Spesso privi di cerniera o zip, con tacco o senza, lo stivale calza velocemente ai piedi della donna (e negli ultimi anni anche degli uomini), permettendoci di essere eleganti o casual a seconda del modello indossato. Il colore maggiormente di moda, da sempre, è inevitabilmente il nero, colore invernale e soprattutto usato molto per quanto riguarda la sera. Sulla passerella giungono però anche il rosso fuoco, proposto dai maggiori stilisti, ma anche il beige e il color “latte”.

I musthave della prossima stagione sono inevitabilmente gli stivali alti, anzi altissimi, i cosiddetti cuissardes, che si confermano come lo scorso anno i più sexy di tutti, particolarmente usati per le serate eleganti. Solitamente arrivano sopra il ginocchio e possono essere in velluto, in pelle o di camoscio. Comodissimi e perfetti sotto un vestitino o una camicia lunga, come vengono indossati dalla Ferragni.

Riconfermati anche gli anfibi, secondo il gusto promosso da Valentino nell’ultima sfilata, indossati con gonne in tulle, lunghe o corte, o sotto i vestitini, addolciti da calze con i pois.  Per un look da tempo libero, gli anfibi possono anche essere indossati con una gonna di jeans. Molto in voga è anche la loro versione in colore bordeaux, indossati anche con un denim, per ottenere un effetto più vintage.

Novità, invece, sono gli stivali che giungono alla caviglia, con un tacco di altezza media, con ricami floreali, ideali per il giorno e, perché no, anche per la sera. Si possono indossare con un jeans, anche un modello boyfriend, per ottenere un effetto casual, ma anche con una minigonna.

Immancabili anche il modello chelsea usato tutti i giorni dalla maggior parte delle ragazze, ora in una nuova versione anche con le frange. I primi freddi sono arrivati e dunque non rimane che fare il cambio di stagione ed attenerci a tutti questi modelli per essere sempre al top!

Simona Abbate Sidoti