Le mani sono un ottimo strumento con il quale esprimere la nostra personalità: c’è chi osa con anelli e unghie appariscenti, chi preferisce lo stile nude e chi invece preferisce il sempre chic smalto rosso. Ma, a prescindere dai gusti personali, la cosa che ci piace di più è cambiare ogni giorno il colore delle nostre unghie e poter attingere a una serie di smalti sempre alla moda.

Prima di pensare allo smalto bisogna però “preparare” le mani con una bella manicure. Innanzitutto per avere mani sempre in ordine bisogna dare una forma alle unghie utilizzando la lima, preferibilmente di cartone, evitando il movimento a zig-zag che potrebbe danneggiarle. Dopodiché, immergete le mani in una bacinella con acqua tiepida, succo di limone e olio d’oliva e attendete 10-15 minuti, il tempo necessario per ammorbidire pellicine e cuticole che spingerete verso il basso (è meglio non tagliarle, soprattutto se non siete molto esperte). Dopo aver applicato una crema idratante, le vostre unghie saranno pronte per essere colorate.

Ora vediamo insieme quali colori non devono assolutamente mancare per una nail art inverno 2017/2018 perfetta!

ROSSO: Lo smalto rosso è praticamente l’evergreen degli smalti. Nessuno più di lui è in grado di mettere le mani in primo piano facendoci sentire chic e sexy. Ad essere di moda sono tutte le sfumature, dalle più accese fino ai rossi più scuri come bordeaux e vinaccia.

NUDE. Il nude quest’anno è uno dei colori predominanti nel make-up, dai rossetti agli ombretti, fino ad arrivare agli smalti. Ovviamente i toni sono sul beige, nelle varie sfumature tendenti al rosa o al bianco, ma molto in voga anche il color nocciola, più adatto alle carnagioni olivastre. Attenzione, infatti, a questo colore che sta bene a tutte, ma solo se scelto nella sfumatura adatta alla propria pelle! Quando andate in negozio ricordate di provare diverse sfumature, controllando tramite la luce naturale che il colore sia adatto alla vostra carnagione!

GRIGIO. Questo smalto è perfetto per tutte le tonalità di pelle e quest’inverno si sostituisce al nero, meno dark e da portare tutti i giorni.

METALLICO. Per non dimenticare gli anni ’80, torna lo smalto con il finish metallico. Una texture non amata da tutti ma che potrebbe rivelarsi perfetta per le occasioni speciali, da utilizzare anche per completare nail art particolari. I colori migliori con questo finish sono il viola, il verde scuro e il color champagne.

 

Oriana Melchiorre