Lo yogurt, in tutte le sue forme e varianti (bianco, magro, greco, arricchito), è ormai altamente diffuso in commercio. Negli ultimi anni, in particolare, si è registrato un forte incremento negli acquisti: è stato verificato che oltre il 38% delle famiglie consuma questo alimento. Esso contiene minerali (come potassio, ferro, zinco e calcio), proteine e fermenti lattici, i quali favoriscono la disponibilità di numerose vitamine (D, K e gruppo B): tutti questi elementi lo dotano di molteplici proprietà benefiche, che possono essere utili alla nostra salute. Lo yogurt contribuisce al miglioramento delle funzionalità intestinali ed al rafforzamento del sistema immunitario. Inoltre, un suo consumo abituale può ridurre la possibilità di sviluppare osteoporosi ed ipertensione e può favorire l’assorbimento di calcio e fosforo.

Data la sua grande versatilità, oltre che venire consumato come spuntino o merenda, questo alimento può essere associato ad altri ed essere impiegato quindi per arricchire diversi piatti (ad esempio, si abbina molto bene alla frutta, sia fresca che secca, ma anche a semi e carne). Lo si può inoltre rendere più gustoso aggiungendo ad esso elementi come cioccolato, miele, marmellate, caffè oppure spezie. Oggi vi suggeriremo come preparare una deliziosa salsa allo yogurt, denominata tzatziki, che può essere utilizzata per insaporire insalate e piatti di verdure, oppure per accompagnare il pane:

Ingredienti:

  • Yogurt (2 vasetti da 125g)
  • Un piccolo cetriolo
  • Foglie di menta
  • Succo di limone
  • Sale q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.

Sbucciate il cetriolo privandolo dei semi, sminuzzatelo finemente, ponete la polpa in un recipiente e schiacciatela utilizzando un cucchiaio oppure una forchetta, in modo che fuoriesca tutto il liquido. In un secondo momento, aggiungete lo yogurt, qualche goccia di succo di limone, il sale, l’olio e le foglie di menta accuratamente tritate, poi mescolate con cura. Buon appetito!

 

Marika Sauria