Minigonne di jeans, ombelico da fuori e maxi occhiali da sole, ogni anno arriva il tormentone moda dell’estate. Le tendenze della bella stagione 2017 sono frange, volant, top monospalla, gonne e pantaloni a vita alta. Ma quali sono stati i must-have degli anni passati? Vediamo insieme tutti i tormentoni estivi che ci hanno “perseguitato” dagli anni ’50 ad oggi.

ANNI 50. Lo stile bon ton anni ’50 ha un fascino che resiste al passare del tempo. Le star di quel periodo, infatti, oggi sono vere e proprie icone di cui continuiamo a copiare lo stile. Basti pensare a Marilyn Monroe o Grace Kelly e allo loro innata eleganza! Bikini a vita alta e maxi occhiali da sole, questi i must-have di quegli anni.

ANNI 70. Il movimento hippie influenza e rivoluziona non solo il modo di vivere, ma anche e soprattutto la moda del tempo. Spopolano le prime minigonne e le fantasie fiorate, ma la vera tendenza sono gli hot pants. Simbolo di trasgressione, i pantaloncini più indossati negli anni ‘70 erano attillatissimi, a vita alta e sgambati.

ANNI 80. Scoppia la moda di Madonna e arrivano capelli cotonati, spalline e fuseaux. La parola d’ordine di questo periodo è: osare! Stampe a pois e colori fluo, abbinati a maglie oversize. Più si ha, meglio è!

ANNI 90. Piccola inversione di marcia rispetto al decennio precedente, lo stile degli anni ’90 è più semplice e minimalista, ma soprattutto è più denim! Infatti, arriva l’era della camicia di jeans e degli anfibi. Ma il vero must-have estivo è la salopette che racchiude in sé le parole chiave dell’epoca: denim e minimal!

ANNI 2000. Britney Spears cantava “Oops… i did it again!” con pantaloni a vita bassa e pancia scoperta e noi ce ne andavamo in giro con treccine e bacchette tra i capelli, polsini, cappelli e gonna scozzese! La moda estate 2000 è decisamente pop!

OGGI. Ad oggi la moda è diventata una questione social, i trend si fanno su Instagram e cambiano velocemente. Una cosa però è certa, il richiamo al passato è costante. La moda estiva 2017 porta con sé la vita alta, gli hot pants, la salopette e la pancia scoperta!

 

Oriana Melchiorre