Davanti alla parola “Influencer” si trovano molte reazioni contrastanti: c’è chi li idolatra sui social (soprattutto i giovani, che hanno fatto del web il loro mondo) e non si perde neanche un loro spostamento, c’è chi li considera dei nullafacenti inutili alla società, c’è chi (la maggior parte) forse non ha ancora ben capito cosa sia questa figura comparsa negli ultimi anni e che sta prendendo sempre più piede. In fondo, però,  conta poco se si amino o si odino perché, alla fine, la loro esistenza e importanza – almeno dal punto di vista del marketing –  è ormai accertata.

Se volete capire meglio in cosa consista il loro lavoro o se siete semplicemente curiosi, il canale tv Real Time ha ideato il programma perfetto: tutti i sabati, a partire dal 6 Maggio alle 13.20 andrà in onda “The influencer #lifeonweb”, una sorta di documentario che attraverso le vite di 3 grandi influencers italiani ci mostrerà tutto sul loro mondo, dai party alle collaborazioni, dalle interazioni social ai moment più rilassati. I protagonisti sono 3 amici e colleghi: Eleonora Carisi, fondatrice di JouJoVilleroy, una delle bloggers italiane di maggior successo e tra le 50 più seguite al mondo (per farvi un’idea, il suo profilo Instagram conta intorno ai 600mila followers), collaboratrice di Grazia.It e di numerosi brand di moda, alle quali sfilate è sempre presente, comparsa anche in Zoolander2 . Candela Pelizza, argentina di nascita ma con una brillante carriera di modella prima e come figura di rilievo nel settore della moda e della comunicazione digitale poi, anche lei collaboratrice di Grazia.it, brand hunter e madre in attesa del terzo figlio. Ultimo, ma non per importanza, Paolo Stella, ex concorrente del talent Amici e ad altre fiction italiane prima di essere contattato da Louis Vuitton: grazie al suo successo su Instagram viene sempre più notato dai brand di moda con cui collabora e recentemente ha aperto con Eleonora Carisi “Grumblecreative”, una società di strategie web.

Tre figure di rilievo non solo nell’ambito della moda ma del luxury lifestyle in generale: qualsiasi cosa postino, qualsiasi luogo immortalino, stiate certi che un nutrito gruppo di followers comprerà quel prodotto o andrà in quel determinato posto. Che facciano la bella vita quello è poco ma sicuro: vivendo esperienze uniche e immortalando il tutto per i loro fans hanno sicuramente capito come sfruttare un sogno grazie al mondo dei social, un fatto che porta più invidia che ammirazione, ma che comunque fa di loro delle nuove e importanti figure lavorative. Fateci l’abitudine dunque, perché gli influencers stanno arrivando in ogni settore della vostra vita. O meglio, ci sono già: solo che non ve ne siete ancora accorti.

 

Angelica Corà