Quanti fondi di caffè buttate al giorno ingolfando la pattumiera? Sicuramente tantissimi! Dovete però sapere che lo scarto del caffè può essere riutilizzato in vari modi. Oggi vi indicherò cinque soluzioni che vi aiuteranno a risparmiare usando un prodotto che all’apparenza sembra inutile.

  1. Il fondo del caffè come concime: tutti noi abbiamo sui nostri balconi o nei nostri giardini piante e fiori, che hanno bisogno di un piccolo aiuto per essere al meglio e di solito per ottenere ciò usiamo dei concimi chimici, ma dovete sapere che il caffè è un ottimo sostituto di questi prodotti e offre gli stessi risultati. Inoltre è un ottimo alleato anche per il nostro orto poiché tiene lontane le lumache e le formiche, che spesso mangiano e distruggono i nostri prodotti.
  2. Deodorante per il frigorifero: spesso nel nostro frigo sentiamo dei cattivi odori, soprattutto, nel periodo estivo quando sono sovraccarichi di cibi e i fondi di caffè sono ottimi alleati anche per risolvere questo problema perché assorbono benissimo tutti gli odori. Basta, infatti, mettere in una ciotola i fondi di caffè e lasciarla agire per qualche giorno e il frigo tornerà profumato. Lo stesso discorso può essere fatto per le scarpiere.
  3. Per pulire lo sporco ostinato: a quanti di voi è successo di non riuscire a pulire le padelle dopo aver cucinato un buon arrosto? Sicuramente a tanti, ma potete risolvere il problema utilizzando i fondi di caffè. È sufficiente mettere sullo sporco due cucchiaini di scarto del caffè e di strofinare con una spugna per piatti e poi risciacquare il tutto con acqua calda e vedrete le vostre pentole brillare come nuove.
  4. Trattamento anticellulite: per realizzare la crema anticellulite unite il fondo di caffè di una moka ad una noce di crema idratante e mescolate il tutto. Otterrete una poltiglia che dovrete massaggiare sulle zone da trattare con movimenti circolari e dopo 5-10min di massaggio risciacquate con abbondate acqua e il gioco è fatto.
  5. Maschera per il viso: per preparare questa maschera occorre mescolare insieme 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiai di latte e due cucchiai di miele. Una volta pronta massaggiatela sul viso umido e lasciate agire per un quarto d’ora e il risultato sarà quello di avere una pelle morbida e rilassata.

Spero di esservi stata utile e basta provare per credere.

Marilena De Angelis