Il cioccolato, che sia bianco, al latte oppure fondente, è sicuramente un alimento che piace a tutti. Dal profumo inconfondibile, contiene la serotonina che, non a caso, è l’ormone della felicità! Ma sapevate che il cacao è anche ricco di ottime proprietà per la cura del nostro corpo? Per voi 5 ricette di bellezza da fare in casa con il cioccolato! Innanzitutto, è importante sapere che il cacao è un ottimo antiossidante, quindi sulla nostra pelle ha un effetto anti-age. Inoltre, ha una forte azione idratante, levigante, purificante e rivitalizzante, tiene sotto controllo gli inestetismi della pelle e dona elasticità alla nostra cute. Ecco, allora, le nostre ricette:

  1. Maschera per capelli : bastano pochissimi ingredienti: 2 cucchiai di yogurt bianco, ½ cucchiaio di miele, un cucchiaino del vostro olio preferito (va bene anche quello d’oliva) e ovviamente 1 cucchiaio di cacao in polvere. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, applicate il composto sui vostri capelli partendo dalle radici e avvolgete tutto con della pellicola trasparente per evitare che coli. La maschera va tenuta almeno mezzora, dopodiché sciacquate tutto e procedete con lo shampoo. I vostri riflessi saranno vivissimi e soprattutto i vostri capelli saranno molto profumati!
  2. Maschera per il viso: schiacciate una banana in una ciotolina e aggiungete 2 cucchiaini di cacao. Dopo aver steso la maschera sul viso lasciate agire per 10 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Il cacao serve a rigenerare la pelle del viso, rendendola più tonica e luminosa.
  3. Crema anticellulite: questa ricetta è super facile da preparare, bastano 5 cucchiai di cacao amaro da amalgamare con dell’acqua tiepida fino ad ottenere un composto fluido, della stessa consistenza di una crema. Applicatela sulle zone critiche e lasciate agire per una trentina di minuti circa, fino a quando il composto non si sarà seccato e poi procedete con il risciacquo. Fate questa maschera una volta la settimana, risultato assicurato!
  4. Balsamo per le labbra: anche in questo caso la ricetta sarà velocissima: fate sciogliere un quadratino di cioccolato a bagnomaria e amalgamatelo con un cucchiaio di burro di karitè. Dopo aver messo il tutto in un contenitore, fatelo solidificare lasciandolo raffreddare. Labbra perfette!
  5. Scrub per il corpo: al solito cucchiaio di cacao questa volta aggiungete anche un cucchiaino di sale fino ed uno di bicarbonato, a questo punto amalgamate tutto con dell’olio d’oliva. Usate questo scrub sotto la doccia, massaggiandolo su tutto il corpo.

 

Oriana Melchiorre