Recentemente avete notato un picco di foto che ritraggono la fioritura dei ciliegi in Giappone (sakura) sui vostri profili Instagram? Oppure vi siete ritrovati a sospirare sulle foto che ritraggono i campi di tulipani in Olanda? Lasciate da parte l’invidia e armatevi di macchinette fotografiche, perché anche in Italia disponiamo di parchi, giardini e altri luoghi dove ammirare splendide fioriture! Ve ne segnaliamo alcune da non perdere, perfette per trascorrere una giornata immersi nella natura e nella bellezza. Cominciamo:

  • Parco Sigurtà – VALEGGIO SUL MINCIO (VE)
    La Tulipanomania è un evento annuale che richiama persone da ogni dove. Oltre un milioni di esemplari di tutti i colori sono disseminati lungo la vasta superficie del parco, percorribile a piedi, in bici o con i golf kart. Una fioritura imperdibile, da vedere  assolutamente almeno una volta nella vita.

 

  • Villa Pisani Bolognesi Scalabrin – VESCOVANA (PD)  
    Nel giardino di una villa del ‘500 si possono ammirare diverse fontane, statue ma soprattutto specie botaniche di diversa natura, tra cui i tulipani! Si organizzano svariati eventi collegati alla fioritura, quindi tenete aggiornato il sito per non perdervene neanche uno.

 

  • Giardini Botanici di Villa Taranto – PALLANZA (VB)
    Questa villa presenta un vero e proprio labirinto di bulbi in fiore, iniziato nel 1931 dal Capitano Mc Eacharn, che ha raccolto nel suo giardino specie da tutto il mondo, creando così un vero e proprio ecosistema!

  • Villa della Pergola – ALASSIO (SA)
    In questa villa si può assistere alla spettacolare fioritura delle 28 diverse specie di glicini e dei più di 350 esemplari di agapanti. “Questi giardini – si dice ne “Il Parco più bello d’Italia” – uniscono sapientemente la tipica vegetazione mediterranea con piante rare della flora esotica”.

 

  • Centro Botanico Moutan  – VITORCHIANO (VI)
    12 ettari a disposizione per ammirare tutte le specie e varietà di peonie cinesi, con più di 250.000 esemplari in fiore: si tratta della più vasta collezione del mondo!

 

  • Parco Botanico – COMO
    Perfetta scelta se desiderate abbinare la fioritura di numerose specie floreali alla scoperta di molte piante tropicali conservate nelle sue serre. I visitatori potranno godere di piacevoli passeggiate, imparare i segreti del giardinaggio e (ri)scoprire gli ortaggi presenti in diverse aiuole.

 

  • Oasi Zegna – BIELLA
    È qui che si tiene l’ultima importante fioritura italiana: lungo un percorso di 4 km, sarà possibile ammirare splendidi rododendri, esemplari presenti fin dagli anni ’40.

 

  • Castello Malingri –BAGNOLO (CN)  
    Maggio però è anche  il momento della fioritura di rododendri e azalee di questa villa, dotata di un parco ad impianto antico nel quale si sviluppa il disegno del giardino romantico all’inglese, dotato addirittura di un ruscello incorniciato di boschetti di bambù.

 

Angelica Corà