Il rosa è sempre stato il colore delle “femminucce” – come si diceva una volta – ma che sia carne, pesca, tenue o acceso, tutte le sfumature del rosa sono la tendenza del momento. Sia che si tratti di abiti o make up, il fattor denominatore è PINK MOOD. Già sulle scorse passerelle è stato facile intuire che questa SPRING/SUMMER 2017 sarebbe stata all’insegna del rosa. Le black addicted devono farsene una ragione.

Ovviamente le più temerarie possono osare con abiti, spolverini e pantaloni, mentre chi non ha il coraggio di eccedere per non sembrare un confettino o chi non riesce proprio ad indossare qualcosa che si discosti troppo dal duo black-grey, può optare per smalti, blush e rossetti rosè che danno quel tocco chic e romantico senza risultare delle Pink Ladies (anche se loro 4 erano veramente TOP). Il rosa è sempre stato un colore che ha diviso l’universo femminile: o lo si ama o lo si odia profondamente perché da un lato ci sono quelle che hanno uno spirito da eterne romantiche ‘che sognano la favola’, mentre dall’altro ci sono le ribelli che non ci stanno a farsi etichettare in un determinato stereotipo solo per un colore … e per questo lo rifiutano completamente. Ma ad oggi il rosa non è più visto come un colore da ragazzine adolescenti e viziate … (vedi il film Mean Girls con la perfida Regina George che ogni mercoledì si vestiva di rosa) ma come un colore tosto per donne che voglio essere femminili e sensuali ma con personalità. È stato il protagonista delle scorse passerelle nelle diverse nuance, ad esempio Chloè ha optato per il baby Pink, mentre Valentino ha virato sui toni lampone e del fragola. Rosa corallo è stato scelto da Miu Miu per realizzare il costume intero della linea Ready to Wear, dal sapore decisamente retrò.

Anche il mondo del make up si è lasciato contagiare da questa ‘onda rosa’ con ombretti, blush, lipstick e smalti perfetti per tutti i tipi incarnato. Naked propone la sua iconica palette, NAKED 3, con degli ombretti che sfumano dai toni rosa chiari a quelli più scuri; mentre YSL punta sul Blush Voluptè per donare luce e colorito sulle gote mixando due tonalità di rosa. Le mani non sono da meno con le proposte di Chanel ed Essie. Infine non potevano mancare le labbra che si accendono con i toni del fucsia (vedi la tonalità Girl About Town di Mac) e del ciliegia ( come il nuovo matitone Flash Jumbo di Sephora nella versione Speed-date Cherry). Ovviamente le proposte non finiscono qui; scarpe, borse e accessori fanno il resto donando un quid in più all’outfit, come i sandali nei vari toni del rosa e fucsia di Pollini, ad esempio.

Insomma le tinte sono tante e … la stagione del rosa è appena iniziata!

Francesca Tantillo