The Mick è una nuova sitcom americana prodotta dalla 20th Century Fox Television, sulla falsa riga di molte serie moderne dove vengono riportate le storie di famiglie anticonvenzionali e disfunzionali. La serie, attualmente composta da una stagione di 17 episodi, è stata ideata e scritta da Dave e John Chernin, famosi per aver creato la serie C’è sempre il sole a Philadelphia, nella quale aveva recitato Kaitlin Olson, la protagonista di The Mick.

©2017 Fox Broadcasting Co. CR: FOX
©2017 Fox Broadcasting Co. CR: FOX

Ma veniamo alla trama di questa sit-com: Mackenzie, alias Mickey (Kaitlin Oslon) è un’irresponsabile, un po’ rozza ma allegra donna di Rhode Island. Una quarantenne intelligente, sotto tutte le apparenze, che ha solo bisogno di una nuova occasione. E l’occasione arriva, quando è “costretta” a recarsi in Connecticut per chiedere un aiuto economico alla sorella, felicemente sposata con un ricco imprenditore. Ma quello che troverà è molto di più: la sorella infatti, abbandona il paese insieme al marito per sottrarsi dalle accuse di frode, lasciando i tre figli in affido a Mickey. La donna si ritrova quindi a dover badare a tre ragazzini tutt’altro che gestibili: Sabrina (Sofia Black D’Elia) una diciottenne ribelle, Chip (Thomas Barbusca), imprevedibile e  sfrontato e Ben (Jack Stanton) il più piccolo, nonché secchione della famiglia. Insomma, la vita dei suoi sogni è arrivata, una bella villa con piscina, una decapottabile fiammante e.. tre pestiferi al seguito.

tv_mick1a

Nonostante le premesse, che potrebbero farvela valutare superficialmente come una serie legger The Mick, tuttavia, non è cosi scontata come potrebbe sembrare. La commedia è pungente, divertente e senza esclusioni di colpi. I tre ragazzini formano un trio molto omogeneo ed equilibrato e daranno del bel filo da torcere a Mickey. La donna, dal canto suo, con le sue strategie educative discutibili, farà morire dalle risate! La critica nel confronti di The Mick è stata controversa, ed i pareri sono contrastanti. Non ci resta che valutare noi stessi, attendendo l’uscita della serie in Italia sul canale Fox, il 28 febbraio 2017.

Chiara Merli