Se volete proporre ai vostri ospiti un dolce molto fresco e gustoso, ma altrettanto semplice da realizzare, questa ricetta costituisce il suggerimento che fa per voi. Preparare le praline al cioccolato e cocco, infatti, richiede veramente poco tempo e non necessita di cottura. Consente, inoltre, di sperimentare in cucina divertendosi.

Ingredienti:

  • 125 g di farina di cocco
  • 125 g di zucchero
  • 250 g di ricotta
  • 37,5 g di cacao amaro

Versare lo zucchero insieme al cacao amaro in un recipiente sufficientemente ampio e mescolare. Aggiungere poi la ricotta, preferibilmente un po’ alla volta, ed amalgamare il composto. Unire infine la farina di cocco, lasciandone da parte una manciata, che servirà per la decorazione finale.

Prendere una piccola quantità di impasto e formare una pallina, poi farla rotolare sulla farina di cocco lasciata da parte, in modo che la pallina venga ricoperta di bianco. Formare poi altre palline e ripetere questo procedimento con la rimanente parte del composto.

Una volta realizzate tutte le praline, disporle su un piatto e riporle in frigorifero per almeno tre ore, meglio ancora se una notte intera, per farle indurire.

Se volete presentarle in maniera ancora più elegante, potete disporle all’interno di cartine per dolci.

Marika Sauria