La campagna #ItalyFoodWeek, promossa da Twitter Italia con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare, ha preso il via venerdì scorso e proseguirà fino a giovedì 20 ottobre. Sette giorni per sette tematiche diverse che vedranno aziende ed esperti del settore – ma anche appassionati di cibo – confrontarsi sulla piattaforma social con tweet, immagini e video collegati ad argomenti precisi: dai prodotti di qualità al vino, alla cucina stellata, senza dimenticare i temi sensibili come la lotta agli sprechi alimentari. I twett – precisa una nota stampa del Mipaaf – saranno arricchiti da una Emoji dedicata, che comparirà utilizzando l’hashtag #ItalyFoodWeek o uno degli altri hashtag ufficiali delle diverse giornate. Inoltre il sito dedicato – www.italyfoodweek.it – e un canale Periscope permetteranno ai produttori, alle aziende, agli esperti e comuni appassionati di essere aggiornati e assistere ai collegamenti in diretta. Secondo Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia “l’iniziativa  permetterà di creare un dialogo su tematiche importanti legate all’alimentazione e potrà coinvolgere, grazie alle caratteristiche della nostra piattaforma, chiunque vorrà prenderne parte. Non vediamo l’ora di scoprire le conversazioni e i contenuti che nasceranno da queste giornate”.

Venerdì 14 si è discusso di #zerosprechiFW: in occasione della celebrazione alla FAO della Giornata mondiale dell’Alimentazione è stato possibile condividere sulla piattaforma contenuti sul tema dello spreco alimentare e delle strategie per combatterlo. Sabato 15 si è discusso di #kmzeroFW: un approfondimento dedicato al Made in Italy agroalimentare: caratteristiche, produzioni e protezione. Ieri, domenica 16, invece, si è dibattuto su #apranzoinsiemeFW: cibo e condivisione, un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando.

Il programma per i prossimi giorni

Lunedì 17 ottobre – #prodottitipiciFW
Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp: storia, tradizioni, ricette e curiosità.

Martedì 18 ottobre – #vinoFW
Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.

Mercoledì 19 ottobre – #cucinaFW
Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.

Giovedì 20 ottobre – #ciboesaluteFW
Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

“Ringrazio Twitter Italia per questa iniziativa – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – perché raccontare l’agroalimentare italiano e le sue eccellenze, valorizzarle e promuoverle nel mondo, significa anche saper sfruttare al meglio le potenzialità dei social network”.

Angelo Portogallo