A un grande amore non sempre corrisponde un lieto fine: per quanto lo si speri, ci si impegni e si abbiano anni di relazioni alle spalle talvolta il destino costringe i membri di una coppia a separare le loro strade in maniera inaspettata e imprevedibile. Questo però non significa che non siano più destinate a incrociarsi: come due binari, che corron1e605a95cc8f54a2e0bba83b9cd1285eo sempre paralleli dopo aver avuto il loro momento di scambio, così potrebbe essere oggi vista la “relazione” tra Chiara Ferragni, la fashion blogger più famosa d’Italia e il suo ex ragazzo ma ciò nonostante tuttora collaboratore Riccardo Pozzoli. Ripercorriamo insieme le tappe di un amore (e di un successo) che ha fatto sognare il mondo della moda e che ha contribuito alla consacrazione di un lavoro prima snobbato e poco conosciuto, quello della fashion blogger.

Chiara è una ragazza come tante, studia alla Bocconi, ha una grande passione della moda (e sicuramente una buona disponibilità economica visto che non le mancano pezzi di valore fin dall’inizio della carriera) e un fidanzato storico, Riccardo: nel 2009 creano insieme un blog, The blonde salad, dove condividono gli outfits da lei indossati e da lui fotografati. Riccardo si occupa inoltre della gestione e del marketing della piattaforma e quello che all’inizio era un semplice passatempo in poco tempo si trasforma in vero e proprio business, tanto che le case di moda iniziano a volerli ai loro eventi invitandoli come ospiti esclusivi.  Come se il loro rapporto fosse l’unica cosa che non è cambiata, si presentano insieme ad ogni evento, lui la supporta e nonostante inizino a viaggiare molto -anche indipendentemente l’uno dall’alltro – cercano sempre di ritagliarsi uno spazio insieme. Hanno un cane Matilda che trattano come se fosse la loro figlia, le famiglie vanno d’accordo e gli amici – la maggior parte in comune – fanno il resto. Tutto insomma lascia presagire il meglio: un matrimonio da favola e una collaborazione destinata a durare in eterno sotto il segno dell’amore, o almeno questo è suggerito e costantemente marcato dagli articoli e dalle foto pubblicate nel blog e nei rispettivi profili social.

Improvvisamente però, qualcosa si rompe: dopo sei anni insieme e dopo aver fatto sognare tutte le appassionate della coppia, con le loro dediche e i loro post, Chiara e Riccardo nel 2013 decidono di mettere fine alla loro relazione, senza tuttavia dare alcuna spiegazione pubblica. In un’intervista alla rivista italiana Grazia, Riccardo ha dichiarato che il motivo della rottura è stato quello che porta moltissime coppie a lasciarsi improvvisamente: essendosi messi insieme da giovani e avendo creato tanto insieme in poco tempo non ne potevano più e nonostante l’enorme affetto, hanno preferito allontanarsi dal punto di vista sentimentale. Da Chiara invece sempre e solo silenzio: il web impazzisce, nessuno vuole crederci e probabilmente non sapremo mai il vero motivo, fatto sta che fortunatamente non smettiamo di vederli insieme, seppur come semplici collaboratori. Nel frattempo Chiara è diventata sempre più un’icona, amata, copiata ma anche criticata. Come dice un vecchio detto “Bene o male, purché se ne parli” e forse questo importa: ai7751301184_8f9f4f6c9b_outata da una buona base estetica e supportata da un innato senso della moda e da idee sempre fresce e nuove, Chiara non si è più fermata: un marchio tutto suo, un team che lavoro per lei, una casa a Los Angeles, milioni di followers sui social e una marea di progetti portati a termine o in arrivo.

Dopo la fine della storia con Riccardo si è legata con Andrew Arthur, un fotografo di origini vietnamite che vive a Los Angeles. La storia tra i due è stata seguita con altrettanto interesse e passione, ma è stato subito chiaro che non poteva durare: dopo due anni infatti, recentemente è finita anche con lui. Pochi giorni fa è i paparazzi l’hanno fotografata insieme al rapper e produttore musicale Fedez, ma non essendoci state smentite o conferme, è presto per parlare di qualsivoglia sviluppo. Per quanto riguarda Riccardo invece, lavora ancora insieme a Chiara e contribuisce innegabilmente al suo successo gestendo buona parte del sito. Ha una relazione la modella Naya Mylona, che sembra procedere felicemente, e si occupa di Matilda quando Chiara è fuori dall’Italia.

Parliamo di loro come ex ormai ma dati i loro contatti frequenti per motivi di lavoro e come amici che si supportano continuamente nonostante tutto, potremmo benissimo dire che in un qualche modo sono ancora insieme. E dalle Alpi alle Ande, un grido (continuo) si espande: “Tornate insieme, eravate perfetti.” Il loro Fan Club non perde la voce nonostante siano passati anni dalla rottura: tuttavia sono la prova che si può essere felici e andare d’accordo in modi diversi dall’amore, soprattutto se questi modi prevedono soldi e successo.

Angelica Corà